Stasera in tv “L’appartamento” con Lemmon e Mac Laine
Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder”
Torna l’appuntamento con “A qualcuno piace Wilder”, il ciclo di Rai Movie dedicato a uno dei più grandi maestri della commedia hollywoodiana: mercoledì 8 novembre, alle 21.15 andrà in onda “L’appartamento” diretto da Billy Wilder. In questo grande classico, di ambientazione newyorkese, troviamo il timido impiegato C.C. Baxter, detto “Buddy”, che affitta il suo appartamento a colleghi e dirigenti per incontri galanti. Il suo capo ne approfitta, ma la sottomissione di Buddy ha dei limiti, e l’incontro con l’affascinate Fran gli darà il coraggio di ribellarsi. Cinque Oscar, tra cui miglior film e miglior regia: storia e personaggi sono brillanti e romantici e con un bravissimo Jack Lemmon. Nel cast anche Shirley MacLaine e Fred MacMurray.
Fratello dello sceneggiatore e regista W. Lee Wilder, è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come uno dei padri della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir. Maestro indiscusso della commedia americana degli anni cinquanta e sessanta, ha saputo imporre il proprio stile di fumettista moralista e caustico. Wilder ha invocato temi polemici nei suoi film comici e ha tentato di sfidare l’opinione prevalente e l’anglosassone puritanesimo. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature, usando talvolta – agli inizi – anche il nome di Billie Wilder (pronunciato alla tedesca e non all’inglese).
All’ascesa al potere di Adolf Hitler nel 1933, Wilder decise d’espatriare: nel gennaio del 1934 giunse negli Stati Uniti, dopo un breve periodo di passaggio in Francia (dove tra l’altro ebbe l’occasione di girare a Parigi, in coppia con Alexander Esway, il suo primo film in qualità di regista, Amore che redime, di scarso successo però).
Un appuntamento assolutamente da non perdere, su RaiPlay.