Stasera in tv L’Ammiraglio Cavo Dragone a “Cinque minuti”
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ospite di Bruno Vespa
L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa e prossimo Chairman del Comitato Militare della Nato, sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti“, in onda venerdì 3 novembre alle 20.30, dopo il Tg1 delle 20 su Rai 1.
Dragone, dopo un breve periodo a bordo della Fregata “Orsa”, è scelto per frequentare le scuole di volo dell’U.S. Navy fino al settembre 1981. Quindi è imbarcato come pilota d’elicotteri sul Cacciatorpediniere “Ardito”, nel corso della missione in Libano. Dopo il servizio nell’Aviazione Navale, nel 1987 è promosso Tenente di Vascello, e passa al comando del Cacciamine “Milazzo” fino al 1988.
Conseguito nel 1990 il brevetto per i caccia convenzionali imbarcati e l’abilitazione di pilota di aviogetto negli USA, nel settembre 1991 diviene il primo comandante del Gruppo Aerei Imbarcati sulla portaeromobili “Garibaldi” fino al 1993. Passa poi al Comando in Capo della Squadra Navale come Addetto alle operazioni e all’addestramento della componente aerea imbarcata. Nel 1996, con il grado di Capitano di fregata, è passato al comando della Fregata “Euro”.
Con il grado di capitano di vascello, è stato il comandante della Portaerei “Giuseppe Garibaldi”, in quel momento nave ammiraglia della flotta.
Nel 2008 è chiamato al vertice del Raggruppamento Subacquei ed Incursori (COMSUBIN).
Ha ricoperto l’incarico di Comandante dell’Accademia navale. Divenuto nel frattempo ammiraglio di divisione, diviene capo del Comando interforze per le operazioni delle Forze Speciali.
Ha fatto parte del collegio peritale nominato dal GIP del tribunale di Grosseto in occasione dell’incidente della Costa Concordia.
Promosso Ammiraglio di squadra, ha assunto l’incarico di Comandante del Comando operativo di vertice interforze. Diviene capo di stato maggiore della Marina Militare, subentrando all’uscente Ammiraglio Girardelli.
Il Consiglio dei ministri lo promuove al grado di ammiraglio e lo nomina Capo di stato maggiore della Difesa.
Appuntamento da non perdere.