Stasera in TV: “L’altro ‘900” di Rai5 (canale 23). Itaca: luoghi della scrittura e degli scrittori
Itaca. Un luogo fisico e spirituale insieme, un luogo per partire e al quale ritornare. Rai Cultura ripropone – con la puntata “Itaca: luoghi degli scrittori e della scrittura”, in onda lunedì 23 agosto alle 21.15 su Rai5 – “l’altro ‘900”, il programma di letteratura per riflettere su grandi temi del nostro Novecento attraverso la narrazione di film d’autore.
Si parte dalla Parma del poeta Attilio Bertolucci e del narratore Alberto Bevilacqua. Scorci assai diversi ma ugualmente affascinanti: il “proustismo” contadino del primo, raffinato autore del poema familiare “La camera da letto”, e l’introspezione del secondo e il suo intenso rapporto con la città-madre. E poi la Genova amata dal poeta livornese Giorgio Caproni, che alla città della lanterna dedica i versi indimenticabili della sua Litania, preghiera laica e musicale; la Torino, città dell’anima di Giovanni Arpino, che si tinge di giallo negli intrecci appassionanti di Carlo Fruttero e Franco Lucentini; la Ferrara ferita dalla guerra e dalla Shoah di Giorgio Bassani, attraversata dall’addizione erculea e oltraggiata dalla persecuzione degli ebrei e degli antifascisti.
E ancora, la Comiso, culla e prigione, di Gesualdo Bufalino, in una Sicilia che è luce e lutto; la Milano di Giovanni Testori, profondamente amata fino all’estremo saluto. Questi e altri gli spunti di un racconto che intende sottolineare come quel paese “che uno deve darsi, se non altro per potervi tornare”, come ha detto Cesare Pavese, possa incidere su un destino letterario.