Stasera in tv “L’afide e la formica”, imperdibile
Con Beppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini
Una storia civile, di integrazione e di sport. Mercoledì 2 gennaio alle 21.20 in prima visione su Rai 3 andrà in onda “L’afide e la formica” di Mario Vitale, con Beppe Fiorello, Cristina Parku, Valentina Lodovini. È la storia di Fatima, sedicenne, nata in Calabria da genitori musulmani e per la sua religione frequenta la scuola indossando il velo. Per la ragazza è molto difficile integrarsi coi suoi compagni, finché il professore di educazione fisica, Michele Scimone, propone agli studenti di iscriversi a una maratona. Fatima vorrebbe partecipare, ma l’insegnante è ostile al velo indossato dalla ragazza. Per i due sarà un’importante occasione di confronto. Beppe Fiorello veste il ruolo di un professore tormentato, per una pellicola di attualità che fa riflettere .
lavora in varie miniserie televisive trasmesse dalla Rai: La guerra è finita nel 2002 (sulla Seconda Guerra Mondiale), Salvo D’Acquisto nel 2003 (narra la storia del Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto ucciso dalla Wehrmacht), L’uomo sbagliato (ispirata a Daniele Barillà, vittima di un errore giudiziario), Il Grande Torino (nel ruolo dello storico capitano granata Valentino Mazzola, nonostante la fede juventina di Beppe,[3] e nel quale ha come coach l’ex calciatore Odoacre Chierico), Il cuore nel pozzo (incentrata sulla fuga di un gruppo di bambini dai partigiani di Tito), Il bambino sull’acqua (storia di un bambino colpito da una rara forma di asma), tutte del 2005, e Joe Petrosino (poliziotto italiano naturalizzato statunitense ucciso dalla mafia a Palermo) l’anno seguente. Nello stesso anno partecipa al primo episodio della fiction Rai Crimini.
Nel 2007 è protagonista di Giuseppe Moscati – L’amore che guarisce (miniserie sulla vita di Giuseppe Moscati) a cui fanno séguito il film tv La vita rubata (ispirato all’omicidio di mafia di Graziella Campagna) e la miniserie Il bambino della domenica.
Un appuntamento assolutamente da non perdere. Su RaiPlay.