Stasera in tv l'accordo tra musica e cinema
 |  | 

Stasera in tv l’accordo tra musica e cinema

Un secolo di note del grande schermo

Stasera in tv l'accordo tra musica e cinema

Un documentario che racconta un secolo di cinema italiano indagando il rapporto tra musica e film. E’ “Posti in piedi. Il magico accordo tra musica e cinema”, in onda giovedì 28 dicembre alle 23.05 su Rai 2. Grazie alla voce narrante dell’attrice Chiara Francini, il docufilm ripercorre la storia del rapporto tra canzoni e cinema a partire dai film che mettono in scena l’opera fino ai musical dei Manetti Bros e alle ultime performance artistiche realizzate grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Al centro della parabola narrativa ci sono i musicarelli degli anni ’50 e ’60, che hanno avuto come protagonisti tra gli altri Gianni Morandi, Caterina Caselli, Rita Pavone, Albano e Nino D’Angelo. Tra i testimoni che hanno fatto del rapporto tra musica e cinema una delle cifre distintive dei loro film sono intervistati Roberta Torre, i fratelli Manetti, Pupi Avati e Ligabue.

Il documentario, prodotto da Combo International in collaborazione con Rai Documentari, scritto dai critici Mario Sesti e Steve Della Casa, rievoca attraverso il ricco materiale di repertorio e le interviste a personaggi noti l’intreccio tra film e canzoni che ha caratterizzato il cinema italiano.

La colonna sonora è l’insieme di suoni che fanno parte di un film o più in generale di un’opera audiovisiva, ed è di solito divisa nelle tre categorie di voce, musica e rumori o effetti (il suono di un’opera composta da immagini e da un suono considerato invece negli aspetti tecnici è il sonoro).

In un’accezione più ristretta e impropria la colonna sonora è soltanto la musica di un’opera composta da immagini e da suoni: in questo senso è talvolta indicata con la sigla inglese OST (original soundtrack, “traccia sonora originale”, dove “originale” indica che è stata composta espressamente per una determinata opera).

Appuntamento assolutamente da non perdere, ovviamente sempre su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *