Stasera in tv la vita di Aretha Franklin in "Respect"
 | 

Stasera in tv la vita di Aretha Franklin in “Respect”

La vita di Aretha Franklin

Stasera in tv la vita di Aretha Franklin in "Respect"

Aretha Franklin, la sua musica, la sua vita: le racconta il regista Liesl Tommy in “Respect”, in onda mercoledì 8 gennaio alle 21.20 in prima visione su Rai 3. Nel cast Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Audra McDonald. E’ il 1952 e  la piccola Aretha vive a Detroit con le sorelle e il padre, un pastore battista. La morte della mamma ha traumatizzato la bambina che si rifiuterà di parlare finché il padre, durante una funzione, la costringe a cantare in chiesa. E lei rivela un talento precoce e fuori dal comune. Seguono figli, mariti, dipendenze, frustrazioni e la storia del successo planetario di quella che è stata la più grande cantante gospel della storia e una delle protagoniste indiscusse del panorama musicale Usa. Il film è un ambizioso e completo biopic, realizzato nel 2021, l’anno in cui Aretha, settantaseienne, moriva per un tumore al pancreas:. Prima della sua scomparsa la Franklin aveva fatto in tempo a dare il suo benestare alla splendida protagonista del film, Jennifer Hudson, già premio Oscar come migliore attrice non protagonista per “Dreamgirls”, che si è presa in carico anche l’impegnativo compito di reinterpretare i brani originali.

È stata soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse, e per le sue qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce “una meraviglia della natura”.

Molto nota per la sua vasta produzione di musica soul, gospel e R&B ma anche blues, jazz e rock and roll, si è aggiudicata ben ventuno Grammy Award (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo infatti il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia “Il premio Aretha”). Con 75 milioni di album venduti, è considerata una delle esponenti della musica Soul.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *