Poche cose sono capaci di scuotere il mondo dell’arte come il falso. Lo svelamento di un falso suscita sempre una grande clamore nei media. E polarizza le opinioni. Odioso reato contro il patrimonio artistico? O talentuosa truffa che merita ammirazione?
Da stasera alle 21.10 su Rai Storia “Italia: viaggio nella Bellezza” – il programma prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il MiBACT – propone un percorso storico e concettuale in quattro puntate nel mondo del falso nell’arte, attraverso i secoli, le opere e gli artisti. La prima puntata ripercorre la storia dell’arte dall’antichità alle soglie del Novecento, cercando di capire quando è nata la nozione moderna di falso nell’arte. Quando Michelangelo, giovanissimo, scolpisce un bellissimo Cupido dormiente e lo sotterra per farlo sembrare antico e venderlo a un potente cardinale, produce un falso?
Nel Museo dell’Arte Classica de La Sapienza, il “Museo dei Gessi” di Roma, parlano storici dell’arte, archeologi, critici e filosofi e raccontano storie di falsi noti e meno noti. Frugando nei segreti delle botteghe dei falsari e dei mercanti si mettono a nudo le moderne ossessioni nei confronti dell’originalità e unicità dell’opera d’arte. Per scoprire alla fine del viaggio che, dopo tutto, comprendere i falsi è forse il modo migliore per conoscere meglio gli originali. Nella prima puntata intervengono Massimo Ferretti, storico dell’arte, Ordinario di Storia dell’arte moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Marcello Barbanera: archeologo, Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana alla Sapienza Università di Roma e Direttore del Museo dell’Arte Classica (il Museo dei Gessi) di Roma.
Il ciclo de “Italia: viaggio nella bellezza” è stato ideato da Eugenio Farioli Vecchioli, scritto con Roberto Fagiolo, Massimiliano Griner, Stefano Di Gioacchino, Keti Riccardi, Maura Calefati, Alessandro Varchetta, Lucrezia Lo Bianco, Agostino Pozzi; con la consulenza di Francesca Barbi Marinetti e la regia di Eva Frerè.
Natale come giorno di rinascita. A “A Sua Immagine”, in onda sabato 25 dicembre alle 10.30 su Rai1, Lorena Bianchetti ne parla con ospiti in studio e in collegamento: dalla parrocchia di Caivano, con don Maurizio Patriciello al termine della messa del mattino che coinvolge le famiglie di Parco Verde, quelle che resistono ai disagi…
Dopo i premi assegnati dal Festival di Berlino arrivano quelli del Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival diretto da Felice Laudadio e promosso dalla Regione Puglia e dall’Apulia Film Commission, in programma dal 25 marzo al 2 aprile. La giuria dei critici cinematografici che fanno capo alla direzione artistica ha assegnato i primi riconoscimenti ai…
Mercoledì 16 dicembre in prima serata su Rai1 alle 21.25, Alberto Angela racconterà la vita e le opere di uno dei più grandi, amati e controversi pittori della storia dell’arte: Michelangelo Merisi. “Stanotte con Caravaggio” sarà un viaggio straordinario alla scoperta della sua arte. La puntata inedita di Rai1 è una produzione realizzata dalla Rai,…
È disponibile in versione fisica e digitale la nuova special edition “TESTA O CROCE 2020 EDITION” (prodotto da Friends & Partners – licenza esclusiva Casa Italia Records powered by Believe) dei MODÀ, che comprende il loro ultimo album di inediti “Testa o croce”, dal quale sono stati estratti i singoli “Quel sorriso in volto” e “Quelli come me”,…
Dopo aver chiuso la scorsa stagione con la vittoria del Premio Agnes per la radio e del Premio Flaiano come miglior programma radiofonico, lunedì 14 settembre, dalla Sala B di via Asiago, Radio2 Social Club riaccende i microfoni con tante novità. Oltre all’appuntamento quotidiano, dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 12 su Rai Radio2,…
Erma Castriota in arte H.E.R. è tra i 16 finalisti del concorso Musicultura 2020, il Festival della canzone popolare e d’autore, con il brano contro il razzismo “Il mondo non cambia mai” (ha collaborato, tra gli altri, con Franco Battiato) “Io con quelli come me, tu con quelli come te” è lo slogan che ha separato…