Poche cose sono capaci di scuotere il mondo dell’arte come il falso. Lo svelamento di un falso suscita sempre una grande clamore nei media. E polarizza le opinioni. Odioso reato contro il patrimonio artistico? O talentuosa truffa che merita ammirazione?
Da stasera alle 21.10 su Rai Storia “Italia: viaggio nella Bellezza” – il programma prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il MiBACT – propone un percorso storico e concettuale in quattro puntate nel mondo del falso nell’arte, attraverso i secoli, le opere e gli artisti. La prima puntata ripercorre la storia dell’arte dall’antichità alle soglie del Novecento, cercando di capire quando è nata la nozione moderna di falso nell’arte. Quando Michelangelo, giovanissimo, scolpisce un bellissimo Cupido dormiente e lo sotterra per farlo sembrare antico e venderlo a un potente cardinale, produce un falso?
Nel Museo dell’Arte Classica de La Sapienza, il “Museo dei Gessi” di Roma, parlano storici dell’arte, archeologi, critici e filosofi e raccontano storie di falsi noti e meno noti. Frugando nei segreti delle botteghe dei falsari e dei mercanti si mettono a nudo le moderne ossessioni nei confronti dell’originalità e unicità dell’opera d’arte. Per scoprire alla fine del viaggio che, dopo tutto, comprendere i falsi è forse il modo migliore per conoscere meglio gli originali. Nella prima puntata intervengono Massimo Ferretti, storico dell’arte, Ordinario di Storia dell’arte moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Marcello Barbanera: archeologo, Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana alla Sapienza Università di Roma e Direttore del Museo dell’Arte Classica (il Museo dei Gessi) di Roma.
Il ciclo de “Italia: viaggio nella bellezza” è stato ideato da Eugenio Farioli Vecchioli, scritto con Roberto Fagiolo, Massimiliano Griner, Stefano Di Gioacchino, Keti Riccardi, Maura Calefati, Alessandro Varchetta, Lucrezia Lo Bianco, Agostino Pozzi; con la consulenza di Francesca Barbi Marinetti e la regia di Eva Frerè.
Uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricercatori e cittadini arriva in esclusiva su RaiPlay. Si tratta della “Notte europea dei ricercatori”, che nell’edizione italiana di quest’anno, si trasformerà in un evento online, disponibile in esclusiva dal 27 novembre sulla piattaforma digitale Rai. Sarà infatti RaiPlay a proporre, a partire dalle 19, quattordici…
Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, Friends & Partners è costretta a rinviare le prime date del “NOI DUE TOUR 2020” di GIGI D’ALESSIO, la cui partenza era prevista il 17 marzo da Brescia. Sono rinviate le date di marzo e della prima metà di aprile. Rimangono invariate le date successive. …
Sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 al Museo Roma in Trastevere la mostra fotografica Calogero Cascio. Picture Stories, 1956-1971 che rende omaggio per la prima volta all’attività di uno dei grandi protagonisti della fotografia italiana del secondo Novecento, Calogero Cascio (Sciacca – AG, 1927 / Roma, 2015), fotoreporter siciliano che, dalla metà degli anni Cinquanta ai primi anni…
«Taranto è una città perfetta. È come vivere nell’interno di una conchiglia, un’ostrica aperta». Così Pasolini nel 1959 descrive la città ionica. Un anno dopo, la rivoluzione del siderurgico con l’Italsider. Agli occhi del poeta si presentano gli ultimi attimi di una simbiosi ancora intatta tra mare, città e abitanti. Il documentario di Giuseppe Sansonna…
S’intitola “Bel raggio lunsinghier” il concerto straordinario che segna il ritorno a Bologna del soprano russo Olga Peretyatko, in programma all’Auditorium Manzoni venerdì 9 luglio alle 20.00. L’appuntamento vede la cantante nuovamente impegnata sul palcoscenico di Via de’ Monari con l’Orchestra del Teatro Comunale, dopo il concerto del 2014 “Una voce per Rossini” diretto da…
Oltre quattrocento opere che offrono un’ampia panoramica dell’arte italiana del XX e del XXI secolo: è la Collezione Farnesina, raccontata dal documentario “La diplomazia dell’arte” diretto da Alessandro Perozzi, con la consulenza di Anna Villari, in onda giovedì 1° settembre alle 19.25 su Rai 5. La Collezione Farnesina nel 2019 ha compiuto vent’anni dal suo…