L’arte e la cultura possono essere beni fragili, fragilissimi. Come proteggerli da guerre, calamità naturali, rivoluzioni?
In occasione dei 50 anni della Convenzione Unesco del 1970 – che impedisce la circolazione illecita di proprietà dei beni culturali – vale la pena riflettere sull’importanza che questi “beni” culturali hanno per i Paesi e le loro popolazioni, e sui modi in cui possano e debbano essere salvati nelle situazioni che li mettono più a rischio.
“Terza Pagina”, il talk culturale condotto da Licia Troisi, nella puntata in onda venerdì 13 novembre alle 23.40 su Rai5, va alla scoperta degli strumenti di protezione e di tutela dei beni artistici e culturali, e ci fa conoscere le persone che hanno dedicato la propria vita a questo scopo.
Interverranno: Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Emanuele Bevilacqua, docente universitario e giornalista, Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva, il generale Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.