Stasera in TV: La "Terza pagina" di Rai5 (canale 23) - L'arte nascosta e la catalogazione Stasera in TV: La "Terza pagina" di Rai5 (canale 23) - L'arte nascosta e la catalogazione
 | 

Stasera in TV: La “Terza pagina” di Rai5 (canale 23) – L’arte nascosta e la catalogazione

Stasera in TV: La "Terza pagina" di Rai5 (canale 23) - L'arte nascosta e la catalogazione Stasera in TV: La "Terza pagina" di Rai5 (canale 23) - L'arte nascosta e la catalogazioneArchiviare tutto o avere solo il meglio? Fin dai tempi di Tolomeo I e della leggendaria biblioteca d’Alessandria l’uomo è ossessionato dal conservare e rendere accessibili i frutti dell’arte e dell’ingegno che si sono accumulati nei secoli della sua storia. Demonizzati come regni di polvere, abbandono e negligenza più o meno colpevole, i depositi delle grandi gallerie d’arte e dei musei del mondo nascondono un patrimonio culturale sterminato e segreto. “Il deposito è il respiro e il futuro del museo – dice Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte – Quando non il suo inconscio”.
L’arte nascosta e i problemi di conservazione e catalogazione sono al centro della nuova puntata di “Terza Pagina”, il talk culturale condotto da Licia Troisi, in onda venerdì 9 ottobre alle 23.35 su Rai5.
Intervengono Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Emanuele Bevilacqua, docente universitario e giornalista, Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva, Antonio Manfredi, scriptor latinus della Biblioteca Apostolica Vaticana, Antonio Monda da New York e Arnaldo Colasanti con la consueta rubrica “Dritto e Rovescio”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *