Stasera in TV: “La strada dritta” su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) – Storia dell’Autostrada del Sole, un’infrastruttura esemplare
Prosegue la programmazione di Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) legata all’iniziativa “Obiettivo Mondo”, per portare all’attenzione del pubblico i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu. Per ricordare il punto 9, legato a “imprese, innovazione e infrastrutture”, Rai Premium propone – giovedì 4 marzo alle 21.20 – la fiction “La strada dritta”, che racconta la nascita e la realizzazione della più importante arteria stradale italiana, l’Autostrada del Sole, che dal 1964 connette l’Italia da Nord a Sud. L’opera è l’esempio che realizzare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti trasforma in positivo l’intero tessuto sociale del Paese, dando propulsione a uno sviluppo economico equamente diffuso in tutto il territorio nazionale.
La fiction, diretta da Carmine Elia, torna al 1956, quando Fedele Cova, a capo della Società Autostrade, uomo tanto severo quanto visionario, decide di connettere Milano e Napoli, e dunque, idealmente, il Nord e il Sud della penisola. Un proposito ambizioso che verrà fortemente ostacolato dalla burocrazia e che richiederà otto anni di lavoro, sacrifici, grande dispiegamento di mezzi e, soprattutto, un gruppo di lavoro formidabile. Nel cast Ennio Fantastichini, Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Valeria Bilello e Carmine Recano.