Stasera in TV: “La responsabilità civile dei bidelli durante il periodo estivo”. Su Rai5 (canale 23) il teatro surreale di Gene Gnocchi
La storia di un giovane drammaturgo italiano impegnato assieme ad altri tre colleghi stranieri a inscenare un evento senza precedenti, un’azione teatrale destinata a rimanere nella storia. È lo spettacolo “La responsabilità civile dei ribelli durante il periodo estivo”, in onda sabato 4 settembre alle 22.00 su Rai5, uno show di Gene Gnocchi che propone racconti umoristici che trattano eventi di vita quotidiana, dai più semplici ai più complessi, filtrati dalla sua consueta ironia ai confini della surrealtà.
Per arrivare al suo obiettivo, il drammaturgo prende in esame uno dei testi più sofferti e significativi di tutta la sua produzione, intitolato appunto “La responsabilità civile dei bidelli durante il periodo estivo”. E mentre racconta la genesi e gli sviluppi del testo apre squarci sulla propria esistenza, su quella del suo protagonista, il Bidello, e su frammenti di vita quotidiana che lo spettatore non potrà che riconoscere come propri. Lo spettacolo è stato registrato al nel 2002 al Teatro Stabile di Genova con la regia di Gene Gnocchi e Francesco Freyrie.