Stasera in tv "La radice della violenza" a "Tg2 Dossier"
 | 

Stasera in tv “La radice della violenza” a “Tg2 Dossier”

Un altro anno segnato da femminicidi, stupri, aggressioni, abusi

Stasera in tv "La radice della violenza" a "Tg2 Dossier"

Tg2 Dossier” propone, sabato 25 novembre alle 23.00 su Rai 2 e Rai Italia, “La radice della violenza”, di Gloria De Simoni. Un altro anno segnato da femminicidi, stupri, aggressioni, abusi. Delitti che rappresentano soltanto una minima parte di un enorme sommerso fatto di sopraffazione e maltrattamenti. Facciamo abbastanza per proteggere le vittime? Per rendere loro giustizia? Da dove nasce la violenza contro le donne? Come lavorare anche sull’educazione dei più piccoli? Le testimonianze dei familiari di Michela Di Pompeo e Carol Maltesi, uccise dagli uomini con cui avevano una relazione. La richiesta di una pena “giusta” per gli assassini. L’impegno della famiglia Sollazzo contro la violenza di genere, in memoria di Ilaria, uccisa dall’ex compagno. Una catena di dolore lega chi resta e si occupa degli orfani. Tanti progetti e tante associazioni cercano di dare loro aiuto. Il programma ha visitato la prima casa di accoglienza per gli orfani di femminicidio.

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

Secondo il rapporto dell’OMS Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: diffusione e conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti (in lingua inglese), la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *