Stasera in TV: “La “Prova di maturità” con Edoardo Camurri”. Su Rai Storia (canale 54) il Novecento, il secolo dei totalitarismi
Il ‘900 è stato il secolo dei totalitarismi: adunate oceaniche, sfilate, parate militari, grandiose coreografie e folle silenti che attendono la parola del dittatore. Il culto della persona è uno dei tratti fondamentali dei regimi totalitari.
Una forma di potere assoluto che non si limita a controllare la società, ma mira a trasformarla secondo un’ideologia onnicomprensiva capace di plasmare la coscienza delle masse. Il totalitarismo è la parola al centro del secondo appuntamento con “Prova di maturità”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e in onda in prima visione onda stasera alle 21.10 su Rai Storia.
Lo studente protagonista di questa simulazione del percorso interdisciplinare fra alcune delle materie oggetto dell’esame di maturità è la studentessa del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo Chiara Di Quarto. Ad accompagnarla, lo storico Giovanni De Luna e lo scrittore e regista Francesco Cataluccio.