Stasera in tv la povertà crescente, a "Tango"
 | 

Stasera in tv la povertà crescente, a “Tango”

Riflessioni dopo l’abolizione del Reddito di Cittadinanza

Stasera in tv la povertà crescente, a "Tango"

Cosa succederà adesso, che il Reddito di Cittadinanza è stato abolito? Lunedì 15 aprile, alle 23.45 su Rai 2, il tema di “Tango” è la povertà crescente nel nostro Paese. In studio, con Luisella Costamagna, ideatrice e conduttrice del programma, il segretario generale UIL Pierpaolo Bombardieri, la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, la deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino e il giornalista e conduttore de “Il Rosso e il Nero”, di Rai Radio 1, Francesco Storace.    

L’intervista al tavolo delle cloches vede protagonista lo scrittore Gianrico Carofiglio mentre l’ospite sul divano è Simona Izzo.

La voce della scienza, questa settimana, è quella del direttore del National Geographic e Le Scienze Marco Cattaneo, che parla delle “nuove droghe” arrivate anche in Italia; a seguire i consigli di vita del prof. Raffaele Morelli e le incursioni di Saverio Raimondo. Infine, il debutto del nuovo “Cabaret Italia” di Francesco Pannofino, ovvero le notizie più surreali apparse sui giornali italiani durante l’ultima settimana.

Con il termine nuove sostanze psicoattive (NPS dall’inglese Novel Psychoactive Substances), si fa riferimento ad un gruppo eterogeneo di molecole, prevalentemente di origine sintetica, che mimano le sostanze stupefacenti come la cannabis, l’MDMApiù conosciuta come ecstasy, e l’LSD.

Per legge, tutte le molecole con attività stupefacente e azione psicoattiva, inclusi i medicinali, sono catalogate in 5 tabelle.

Le NPS sono diverse dalle molecole già presenti in queste tabelle perché sono state modificate chimicamente in modo da conservare il potere stupefacente e psicoattivo ma da renderle sostanze autonome dal punto di vista tossicologico e legale.

Dal punto di vista legale queste sostanze non possono essere considerate illegali fino a quando la loro struttura viene identificata e caratterizzata; solo a questo punto vengono inserite nelle tabelle delle Convenzioni internazionali e in quelle delle leggi nazionali sugli stupefacenti.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *