Stasera in tv la politica dell'Occidente, a "Rebus"
 | 

Stasera in tv la politica dell’Occidente, a “Rebus”

Obiettivo su Matteo Messina Denaro

Stasera in tv la politica dell'Occidente, a "Rebus"

In quanti e quali modi pensare oggi la politica dell’Occidente? Le guerre tornano in Europa e ai suoi confini, la democrazia rappresentativa è in grande crisi sotto la pressione di tecnologie e autoritarismi, gli Usa perdono via via il loro centrale ruolo geopolitico: dobbiamo tornare a riflettere sulle grandi categorie del pensiero per orientarci in questo confuso presente? Se ne discute con il filosofo Massimo Cacciari a “Rebus”, in onda domenica 5 novembre alle 16.30 su Rai 3.

Con il conduttore Giorgio Zanchini, il suo compagno di viaggio, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri.

A seguire, obiettivo su Matteo Messina Denaro, uno dei capi più importanti ed efferati di Cosa nostra, deceduto poco più di un mese fa. Ma come si era arrivati al suo arresto nel gennaio 2023 dopo trent’anni di latitanza? Ospiti il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e il giornalista Salvo Palazzolo, che insieme hanno scritto un libro per raccontare la complessa storia de “La cattura”, fra depistaggi, complicità eccellenti, e continue trasformazioni della mafia stessa.

Zanchini attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.

Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996.

Appuntamento assolutamente da da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *