Stasera in tv: La pazza gioia, Thelma e Louise secondo Virzì
In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale
In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, il 10 ottobre, Rai Movie dedica la sua programmazione all’argomento: sabato 7 ottobre, alle 21.15, va in onda “La pazza gioia”, di Paolo Virzì. Siamo in Toscana, in una comunità terapeutica per il disagio psichico: Beatrice, afflitta da manie di grandezza, stringe amicizia con la giovane Donatella, tormentata e scontrosa. Le due donne scappano insieme: di giorno in giorno semineranno i loro inseguitori per tutta la Toscana, in cerca del bambino di Donatella e di una illusoria felicità. Virzì riesce nel difficile compito di mantenere il tema, in questo caso la salute mentale, in perfetto equilibrio fra dramma e commedia, senza mai perdere il polso di storia e interpreti. Lo aiutano Ramazzotti e Bruni Tedeschi, coppia assortita e magnetica, con un’interpretazione solida e misurata che rende giustizia allo script.
Paolo Virzì è nato a Livorno da un carabiniere siciliano e da una casalinga livornese, dopo aver trascorso l’infanzia a Torino (abitando prima nel quartiere Santa Rita e poi a Mirafiori Nord, dove frequenta la scuola elementare), cresce nel quartiere popolare livornese delle Sorgenti, coltivando sin da piccolo la passione per la letteratura. Tra i suoi scrittori più amati vi sono Mark Twain e Charles Dickens, padri di quel romanzo di formazione che servirà da modello per le sue future sceneggiature.
Durante l’adolescenza recita, dirige e scrive testi teatrali in un paio di filodrammatiche livornesi. E in seguito stringe un sodalizio artistico con l’ex compagno di liceo Francesco Bruni, che diventerà negli anni successivi il suo cosceneggiatore di fiducia. Frequenta per qualche tempo la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa e gira alcuni lungometraggi e cortometraggi. Quindi lascia Livorno per Roma, “andando in città”, come vent’anni dopo farà la giovane protagonista di Caterina va in città.