Stasera in TV: "La notte di San Lorenzo" su Rai Movie (canale 24). Il capolavoro dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani Stasera in TV: "La notte di San Lorenzo" su Rai Movie (canale 24). Il capolavoro dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani
 | 

Stasera in TV: “La notte di San Lorenzo” su Rai Movie (canale 24). Il capolavoro dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani

Stasera in TV: "La notte di San Lorenzo" su Rai Movie (canale 24). Il capolavoro dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani Stasera in TV: "La notte di San Lorenzo" su Rai Movie (canale 24). Il capolavoro dei fratelli Paolo e Vittorio TavianiPer il ciclo “Il Vizio del cinema”, martedì 10 agosto alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) andrà in onda il film, coprodotto dalla Rai, “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani.

La pellicola si ispira a una parte della vita dei due registi toscani, testimoni nel 1944 dei fatti di San Miniato, paese dove sono nati. Durante un bombardamento dell’artiglieria americana fu colpita involontariamente la chiesa della cittadina, dove si erano rifugiati molti cittadini su suggerimento, dato in buona fede, del sacerdote a sua volta consigliato dai nazifascisti. I morti furono quasi sessanta.

Toscana, estate 1944. Alcuni cittadini di San Martino, piccolo borgo ai piedi dell’Appennino, comprendono che l’ordine dato dai nazisti di radunare l’intera popolazione nella chiesa del paese nasconde l’intenzione dei tedeschi di sterminarla. Conscio dell’imminente arrivo degli alleati, Galvano, un anziano contadino, convince un gruppo di suoi amici e conoscenti a fuggire verso sud, per andare incontro agli anglo-americani. Durante la marcia verso la salvezza, i fuggitivi vengono intercettati da una pattuglia fascista: lo scontro è durissimo, ma la liberazione non è lontana.

Nel cast Omero Antonutti, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Paolo Hendel e David Riondino. Le musiche sono di Nicola Piovani. David di Donatello 1983 come miglior film, regia, produzione, fotografia e montaggio. Nastro d’Argento 1983 per la miglior regia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *