Stasera in tv la musica del mare e l’Orchestra Rai
Solista Mojca Erdmann
Segna il debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del direttore svizzero Philippe Jordan il concerto in onda giovedì 14 dicembre alle 20.30, in diretta su Radio 3 e in live streaming sul sito di Rai Cultura dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Già direttore musicale dell’Opéra di Parigi, dei Wiener Symphoniker e attuale direttore della Staatsoper di Vienna, Jordan è apprezzato per il suo ampio repertorio, sia operistico sia sinfonico. In apertura di concerto propone Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice), l’ouverture da concerto che Felix Mendelssohn-Bartholdy scrisse a soli diciott’anni ispirandosi a due poesie di Goethe. Si prosegue con altre suggestioni determinate dal mondo marino: il Poème de l’amour et de la mer (Poema dell’amore e del mare) di Ernest Chausson, scritto tra il 1882 e il 1892 su testi dell’amico poeta Maurice Bouchor. A interpretare i suoi versi è chiamata Mojca Erdmann, nota per l’ampiezza del suo repertorio, che spazia dal barocco alla musica contemporanea, con una predilezione per Mozart: è protagonista di due importanti incisioni di Don Giovanni e Così fan tutte
L’ambiente costiero è protagonista anche della seconda parte, con i Four sea interludes op. 33a di Benjamin Britten. Tratti dal Peter Grimes – considerato uno dei massimi capolavori di teatro musicale del Novecento – i cosiddetti interludi marini rimandano ai suoni e ai colori della costa del Suffolk, in Inghilterra, dove il compositore era nato e dove ha ambientato la sua opera.
In chiusura un’altra pagina di grandissima musica francese: La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra di Claude Debussy.
Appuntamento assolutamente da non perdere con un concerto diretto da uno dei più grandi professionisti della bacchetta. Un’occasione per approfondire spartiti e composizioni poco conosciuti dal grande pubblico. Un rito imperdibile quello del concerto in periodo natalizio dell’auditorium Rai di Torino, su RaiPlay.