Stasera in tv la leggenda Pastorius in "Jaco, The Film"
 |  | 

Stasera in tv la leggenda Pastorius in “Jaco, The Film”

La parabola di Pastorius

Stasera in tv la leggenda Pastorius in "Jaco, The Film"

Prodotto dal bassista dei Metallica, Robert Trujillo, per la regia di Stephen Kijak, “Jaco, The Film”, in onda giovedì 12 ottobre alle 22.40 su Rai 5, racconta la breve e luminosa parabola del bassista Jaco Pastorius. Il suo esordio nel 1976 ha rappresentato una svolta per il jazz moderno. Da solista e insieme ai Weather Report, è stato un indiscusso virtuoso. Ha ispirato, e continua a ispirare, ogni musicista che si cimenta con il suo strumento: “So di persone che si sono spaccate di proposito le ossa pur di piegare all’indietro il pollice come Jaco”, dirà di lui il musicista Randy Emerick. Una violenta e prematura morte ne spezzò però, per sempre, la vita e la carriera. Il film raccoglie materiale inedito e le testimonianze di Sting, Flea (Red Hot Chili Peppers), Joni Mitchell, Bootsy Collins, Carlos Santana, Herbie Hancock e Wayne Shorter.

John Francis Anthony Pastorius III è stato un bassista, compositore e produttore discografico di jazz, fusion e funk, annoverato tra i più grandi bassisti di tutti i tempi, tra le figure simbolo del genere fusion.

Suonava un basso elettrico fretless, ma sul palco aveva anche un basso con tasti. Nonostante la brevità della sua carriera, ha determinato una rivoluzione totale: col suo stile particolare è riuscito a caratterizzare il basso come solista e ridefinire il ruolo del basso elettrico, suonando simultaneamente melodie, accordi, armonici ed effetti percussivi.

Nel 1975 Jaco incontrò Joe Zawinul, il tastierista dei Weather Report, e chiese di poter entrare a far parte del gruppo. Zawinul aveva già un bassista, ovvero Alphonso Johnson. I due si mantennero comunque in contatto e nel 1976, Jaco sostituì Johnson. Zawinul dichiarò «C’era della magia in lui, lo stesso tipo di magia che c’era in Jimi Hendrix… …Cominciammo a fare il tutto esaurito nelle grandi sale da concerto, ovunque andassimo».

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *