Stasera in TV: ""La guerra segreta" contro la bomba atomica su Rai Storia". Un'operazione di intelligence durante la seconda guerra mondiale Stasera in TV: ""La guerra segreta" contro la bomba atomica su Rai Storia". Un'operazione di intelligence durante la seconda guerra mondiale
 | 

Stasera in TV: “”La guerra segreta” contro la bomba atomica su Rai Storia”. Un’operazione di intelligence durante la seconda guerra mondiale

Stasera in TV: ""La guerra segreta" contro la bomba atomica su Rai Storia". Un'operazione di intelligence durante la seconda guerra mondiale Stasera in TV: ""La guerra segreta" contro la bomba atomica su Rai Storia".  Un'operazione di intelligence durante la seconda guerra mondialeSir Charles Hambro, insignito della medaglia al valor militare per le gesta compiute sul fronte occidentale, dopo essere tornato a essere un normale banchiere, allo scoppio della Seconda Guerra mondiale, accettò di entrare a far parte dello Special Operations Executive che lo mise a capo della divisione in Scandinavia, dove fu responsabile dell’animata resistenza danese ai nazisti. Nel 1942 Hambro riuscì a focalizzare l’attenzione dei governi inglese e norvegese sul problema dell’impianto di produzione di acqua pesante in Vemork in Norvegia.

L’acqua pesante, vero e proprio moderatore del flusso di neutroni, veniva usata per regolare la fissione nucleare, e quindi come fonte di alimentazione stabile e costante. Cosa sarebbe accaduto se una simile fonte di energia fosse caduta in mano ai nazisti? Occorreva distruggere l’impianto. Una storia raccontata da “La guerra segreta”, in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia.

L’operazione, supervisionata da Sir Charles Hambro, prese il nome di Operation Grouse, ossia “Operazione Fagiano”, per la passione di Hambro per la caccia. Un commando norvegese della Soe si paracadutò in Norvegia per entrare in contatto con un gruppo di ingegneri inglesi che erano già atterrati con alianti militari.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *