Stasera in tv “La guerra infinita” a Speciale Tg1
Settantacinque anni di conflitto
A un mese dall’attacco e dalle stragi di Hamas in Israele, SpecialeTg1 propone “La guerra infinita”, un viaggio nella storia di un conflitto che dura da 75 anni, a cura di Alessandra Mancuso, Alessandro Marini e Alessandra Di Tommaso, in onda domenica 12 novembre alle 23.30 su Rai 1. Le straordinarie immagini dagli archivi della Rai dagli anni ’50 e i grandi reportage di Tv7. Con gli inviati che, per la prima volta, negli anni ‘60 e ‘70, raccontarono le ragioni del conflitto arabo-israeliano andando sui luoghi e incontrando i protagonisti per dare conto delle posizioni degli uni e degli altri. Dalla prima guerra scoppiata all’indomani del ritiro britannico e della proclamazione dello Stato di Israele, nel 1948, a quella dei Sei giorni nel 1967. Quattro guerre con i paesi arabi, due con il Libano, decenni di attacchi kamikaze e campagne militari nella Striscia di Gaza. Dal dramma del popolo palestinese costretto ad abbandonare le proprie terre alla persistente volontà dei paesi arabi di distruggere lo stato ebraico, il miraggio di una convivenza pacifica che sembrava possibile con gli Accordi di Oslo del 1993 non si è mai realizzato.
Definita terza Intifada, l’ultima rivolta palestinese sta dilagando dalla Città Santa di Gerusalemme fino ai territori occupati, e addirittura nella stessa terra d’Israele. Ma perché israeliani e palestinesi continuano a odiarsi?
Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento su uno dei conflitti “eterni” del nostro pianeta, che rischia di trascinare dietro di sé una scia di sangue che parte dal medio oriente per finire in Europa e negli altri continenti.
Uno speciale per capire la genesi di questo conflitto, preparato da un’equipe di straordinari professionisti dell’inchiesta e della Storia mondiale.
Quali sono i motivi storici che hanno trasformato quest’area del Medioriente in una polveriera?
Un format da seguire comodamente seduti sul proprio divano, per tutta la famiglia.