Stasera in TV: ""La Grande Storia" su Rai3 con Paolo Mieli". Lunga vita alla Regina Elisabetta II Stasera in TV: ""La Grande Storia" su Rai3 con Paolo Mieli". Lunga vita alla Regina Elisabetta II
 | 

Stasera in TV: “”La Grande Storia” su Rai3 con Paolo Mieli”. Lunga vita alla Regina Elisabetta II

Stasera in TV: ""La Grande Storia" su Rai3 con Paolo Mieli". Lunga vita alla Regina Elisabetta II Stasera in TV: ""La Grande Storia" su Rai3 con Paolo Mieli". Lunga vita alla Regina Elisabetta IINuovo appuntamento,stasera, alle 21.20 su Rai3, con “La Grande Storia”, dedicata stavolta, alla Gran Bretagna e alla sua Casa Reale. Una serie di documentari inediti per raccontare i grandi eventi che hanno fatto il nostro tempo, con il racconto in studio di Paolo Mieli.

Nel marzo del 2020, l’Inghilterra – come il mondo intero – affronta l’emergenza Covid. Il Primo Ministro Boris Johnson annuncia di aver contratto il virus. Dopo pochi giorni sarà costretto al ricovero in ospedale. Il Paese intero è sgomento, ma la sera del 5 aprile gli schermi della Bbc trasmettono un messaggio di Elisabetta II alla nazione. La regina parla solo quattro minuti, ma infonde coraggio, forza e fiducia nel futuro. Le sue parole fanno il giro del mondo e ancora una volta, la sovrana più longeva della storia dimostra la sua autorevolezza.

Con eccezionali immagini a colori Lunga vita alla Regina racconterà la storia dei Windsor, la famiglia reale britannica a partire dagli anni della regina Vittoria, che alla fine del XIX secolo è una figura austera, potente e distante. Sono gli anni dell’Impero britannico alla sua massima espansione. Il programma lo seguirà fino al suo inesorabile declino, con la perdita delle antiche colonie, prima di tutte l’India – grazie all’azione del Mahatma Gandhi e alla politica della non violenza – ma anche il Canada, l’Australia, l’Africa, l’Estremo Oriente.

Infine, l’inviato nella storia Fabio Toncelli racconterà i luoghi da cui è partita in Italia la decisiva spinta alla rivoluzione industriale, grazie a una visione avuta nella Gran Bretagna del XIX secolo da uno straordinario personaggio della nostra storia industriale: Alessandro Rossi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *