Stasera in TV: La Grande Opera all’Arena di Verona. Tosca
Tosca è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratta dall’omonimo dramma di Victorien Sardou. L’opera è stata rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1890.
Tosca è ambientata a Roma nel 1800, durante la Repubblica Romana. La protagonista è Floria Tosca, una cantante lirica appassionata e gelosa, amante del pittore Mario Cavaradossi. Cavaradossi è stato imprigionato dal barone Scarpia, il capo della polizia pontificia, per aver aiutato il patriota Cesare Angelotti a evadere da Castel Sant’Angelo.
Scarpia tenta di ricattare Tosca, chiedendole di concedersi a lui in cambio della libertà di Cavaradossi. Tosca accetta, ma poi uccide Scarpia con un pugnale.
Cavaradossi viene condannato a morte e fucilato, ma Tosca, dopo aver scoperto che Scarpia è stato ucciso da lei, si getta dagli spalti di Castel Sant’Angelo.
Tosca è un’opera drammatica e appassionata, che esplora i temi dell’amore, della gelosia, del potere e della vendetta. L’opera è caratterizzata da una musica potente e coinvolgente, che contribuisce a creare un’atmosfera di suspense e tensione.
I personaggi di Tosca sono caratterizzati in modo complesso e sfaccettato. Tosca è un personaggio passionale e impulsivo, che è disposto a tutto per amore. Cavaradossi è un uomo idealista e coraggioso, che è disposto a sacrificare la propria vita per la libertà. Scarpia è un personaggio ambiguo e pericoloso, che è disposto a tutto per raggiungere i propri obiettivi.
Tosca è un’opera che ha avuto un enorme successo, sia in Italia che all’estero. L’opera è stata rappresentata in oltre 200 teatri di tutto il mondo, ed è stata interpretata da alcuni dei più grandi cantanti d’opera del XX secolo.