Stasera in tv la Giustizia al centro di “XXI Secolo”
Spazio anche al vertice Italia-Africa. In chiusura, ospite Enrico Montesano
Sarà dedicata al tema della Giustizia – a pochi giorni dall’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione e nei distretti di Corte d’Appello – la puntata di “XXI Secolo”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 29 gennaio alle 23.30 su Rai 1. Dopo l’editoriale di Francesco Giorgino sul significato della giustizia, il programma farà il punto – con interviste, faccia a faccia, dati e reportage – sulle condizioni in cui si trova la giustizia italiana e sull’efficienza della macchina giudiziaria italiana. Uno sguardo da vicino – sia sulla giustizia civile, sia su quella penale – e un punto anche sulla situazione delle carceri del nostro Paese. Le telecamere di “XXI Secolo” sono entrate in tre penitenziari italiani. Nel corso della puntata si parlerà anche di malagiustizia e dell’assoluzione dopo 33 anni di Beniamino Zuncheddu, che passa dall’ergastolo alla libertà essendo stato riconosciuto innocente.
“XXI Secolo” approfondirà poi i temi legati al vertice Italia-Africa voluto dalla premier Giorgia Meloni con un focus sul Piano Mattei, il progetto strategico elaborato dal Governo per la costruzione di un nuovo partenariato tra l’Italia e gli Stati del Continente africano. Ospiti di Francesco Giorgino: Carlo Nordio, ministro della Giustizia; Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione; Fabio Pinelli, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Con testimonianze dei vertici dell’avvocatura e della magistratura.
Ospite della seconda parte del programma sarà invece Enrico Montesano, che torna sul piccolo schermo dopo più di un anno di assenza dalla tv.
Il racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo. Francesco Giorgino e la sua squadra indagano le ragioni di quello che accade nella politica, nell’economia, nella cronaca, negli esteri, nella società, nella cultura, prevedendone gli sviluppi possibili. Le sfide dei nostri tempi, le trasformazioni in corso e quelle che verranno.