Stasera in TV: La giornata mondiale della sicurezza in Rete a “La Banda dei FuoriClasse” – Su Rai Gulp (canale 42) puntata speciale condotta da Mario Acampa
Sarà dedicata al “Safer Internet Day” la puntata de “La Banda dei Fuoriclasse”, in onda martedì 9 febbraio, alle 15.00, su Rai Gulp e RaiPlay. Il programma, condotto da Mario Acampa, andrà in onda in forma speciale per la Giornata mondiale della sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Quest’anno, infatti, l’appuntamento con il Safer Internet Day, il cui motto è “Together for a better Internet”, fa capolino proprio alla Banda con la presentazione di un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, il Centro italiano per la sicurezza in Rete. In particolare il CapoBanda Mario Acampa darà voce alle “Safer Internet Stories”: studentesse e studenti, insieme ai loro docenti, potranno mettersi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentate digitalmente. Grazie anche alla lezione speciale e ai laboratori di scienze e poesia della maestra Oriana Darù, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social. Non mancheranno anche interviste speciali a Carlotta Cubeddu per imparare ad usare “parole gentili” sul web.
Il programma è prodotto da Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e va in onda ogni giorno in diretta dal Centro Rai di Torino.
I ragazzi possono scrivere alla redazione attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp).