Stasera in tv “La fisica dell’amore”, ultima puntata
Tra gli ospiti il premio Nobel Giorgio Parisi
Questa puntata avrà come filo conduttore il tema della risonanza: gli ospiti ricorderanno aneddoti della loro esperienza scolastica, ma soffermeranno il loro racconto anche sul tema di puntata, partecipando in prima persona a degli esperimenti che il professore Schettini farà in studio.
Nel modello di Musicoterapia Umanistica la risonanza è un tema centrale. Si tratta di un
termine che rimanda in modo chiaro a fenomeni squisitamente acustici: risuonare è anzitutto un suonare di nuovo, in risposta ad un altro suono. La parola risonanza evoca dunque quella relazione su cui si fonda la professione del musicoterapeuta. Tuttavia, entrare nel merito di una descrizione puntuale del fenomeno fisico della risonanza è impresa ardua per un musicista, il cui percorso di studi solitamente trascura, purtroppo, temi fondamentali di fisica acustica. Durante il corso quadriennale di Musicoterapia Umanistica, gli studenti hanno l’opportunità di toccare tali temi grazie alla presenza di un docente di fisica.
E poi la “lavagnatta” finale, dove Vincenzo Schettini annoterà tre spunti di riflessione che riassumeranno le tre parole chiave emerse durante la discussione con gli ospiti. Il pubblico, interamente composto da ragazze e ragazzi, racconterà il ‘’momento coraggio’’, un periodo particolarmente intenso della propria vita. Non mancherà il consueto accompagnamento musicale del giovane pianista Angelo Santirocco.
Anche il pubblico da casa sarà chiamato a dire la propria utilizzando l’hashtag #lafisicadellamore per commentare la puntata sui social.