Stasera in TV: La finale del 63° Concorso Internazionale Ferruccio Busoni. In diretta su Rai5 (canale 23)
Arriva in diretta su Rai5 – venerdì 3 settembre alle 20.20 – il prestigioso concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni”, storicamente seguito da Rai Südtirol. I tre finalisti – due coreani del Sud e un austriaco – saranno impegnati nell’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra diretti dal maestro Arvo Volmer sul podio dell’Orchestra Haydn di Bolzano: Jae Hong Park (1999) eseguirà Rachmaninov, Do-Hyun Kim (1994) proporrà Prokofiev e Lukas Sternath (2001) Beethoven.
Durante il corso della serata i conduttori, Valentina Lo Surdo e Francesco Antonioni, racconteranno, al pianoforte e con alcuni ospiti, lo storico concorso e il suo profondo rapporto con la città, l’atmosfera della competizione in corso, la giuria internazionale, quest’anno presieduta dal canadese Louis Lortie, accompagnando il pubblico televisivo nella lettura dei tre concerti proposti dai finalisti.
La peculiarità del concorso è proprio data dalla sua storia che si fregia dei più grandi nomi del pianismo mondiale. Grazie ad Arturo Benedetti Michelangeli si partì nel 1949 coinvolgendo artisti di prim’ordine come Nikita Magaloff, Claudio Arrau, Alfred Cortot, Dinu Lipatti, Rudolf Serkin che parteciparono al comitato d’onore. È rimasto clamorosamente famoso il quarto premio della prima edizione ad Alfred Brendel quasi a testimoniare l’esclusività del riconoscimento. Spesso, infatti, il primo premio non viene assegnato.
Fino al 2001 il concorso ha avuto cadenza annuale, ma a seguito del crescente numero di iscrizioni, dal 2002 si svolge nell’arco di due anni. Nel primo avvengono le preselezioni dove di solito vengono ammessi circa 80 candidati da tutto il mondo e l’anno seguente le fasi finali.