Stasera in TV: La fabbrica del Rock. The Wrecking Crew Stasera in TV: La fabbrica del Rock. The Wrecking Crew
 | 

Stasera in TV: La fabbrica del Rock. The Wrecking Crew

Senza la Wrecking Crew, classici immortali come “Mrs. Robinson”, “Let the Sun Shine” e “Good Vibrations” non sarebbero stati gli stessi.Stasera in TV: La fabbrica del Rock. The Wrecking Crew Stasera in TV: La fabbrica del Rock. The Wrecking Crew

Ma chi era la “Wrecking Crew”? Lo spiega il documentario “La fabbrica del rock. The Wrecking Crew”, in onda stasera alle 22.55 su Rai5.

Il filmato regala una bellissima istantanea degli anni Sessanta e svela una realtà poco conosciuta ma estremamente viva, rendendo omaggio a un gruppo di grandi musicisti rimasti nell’ombra per troppo tempo.

La “banda di demolitori” o wrecking crew, termine coniato dal batterista Hal Blaine, era un collettivo di straordinari turnisti che hanno suonato con i più grandi musicisti e quasi sempre nell’ombra. Una vera e propria “fabbrica del rock”. Tra gli anni ‘60 e ’70, questi artisti hanno contribuito alla creazione del cosiddetto West Coast sound.

Di più, hanno dato una salda base tecnica e strumentale alla musica popolare, che in quegli anni conosceva la sua prima diffusione internazionale: forti dell’essere musicisti jazz o addirittura classici, i membri della Wrecking Crew hanno arricchito con il proprio patrimonio di conoscenze tantissime hit dei Beach Boys come di Simon & Garfunkel, hanno suonato per il quinto album di Leonard Cohen e aiutato Phil Spector a rendere popolare il suo leggendario Wall of Sound.

A dispetto dell’anonimato a cui sono stati relegati, questi musicisti hanno reso riconoscibili le sonorità di un intero decennio. La regia del film è firmata da Denny Tedesco, figlio di Tommy, uno dei musicisti più importanti della “Wrecking Crew”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *