Stasera in TV: ""La Città delle Donne" su Rai Movie (canale 24)". Per il ciclo "Federico Fellini, realista visionario" Stasera in TV: ""La Città delle Donne" su Rai Movie (canale 24)". Per il ciclo "Federico Fellini, realista visionario"
 |  | 

Stasera in TV: “”La Città delle Donne” su Rai Movie (canale 24)”. Per il ciclo “Federico Fellini, realista visionario”

Stasera in TV: ""La Città delle Donne" su Rai Movie (canale 24)". Per il ciclo "Federico Fellini, realista visionario" Stasera in TV: ""La Città delle Donne" su Rai Movie (canale 24)".  Per il ciclo "Federico Fellini, realista visionario"Quarto appuntamento del ciclo “Federico Fellini, realista visionario”, con “La città delle donne”, stasera, alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre). Marcello Mastroianni interpreta Snàporaz, un uomo che si invaghisce di una donna e decide di seguirla, ma finisce in un congresso di femministe agguerrite, nel castello di un santone dell’erotismo, in un tribunale dove le donne lo condannano e infine in un’arena in cui rischia il linciaggio. Un film sull’universo femminile, passione e ossessione del regista.
Il cast tecnico è composto dai grandi nomi del Cinema: la fotografia è di Giuseppe Rotunno, le scenografie di Dante Ferretti, i costumi di Gabriella Pescucci, il montaggio di Ruggero Mastroianni e la sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con Bernardino Zapponi e Brunello Rondi. Il manifesto pubblicitario è stato disegnato da Andrea Pazienza.
A seguire, a “MovieMag” i premi Oscar Dante Ferretti e Gabriella Pescucci raccontano il loro rapporto con il regista.
Il ciclo prosegue tutte le mattine da domenica 14 a sabato 20 giugno, con altri straordinari titoli del Maestro: “La dolce vita”, “8 ½”, ma anche la sua prima regia “Lo sceicco bianco”, sino al commovente “Ginger e Fred” con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni.
E dal 24 giugno le notti di Rai Movie saranno illuminate dai titoli del “Faro” del cinema italiano: “La voce della luna”, “Il Satyricon”, “Il Casanova di Federico Fellini”, l’episodio “Toby Dammit” di “Tre passi nel delirio”, “E la nave va”, “Prova d’orchestra”, “Intervista” e il documentario “Block-notes di un regista”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *