Stasera in TV: "La bussola e la clessidra" di Rai Storia (canale 54). La disfatta di Sedan Stasera in TV: "La bussola e la clessidra" di Rai Storia (canale 54). La disfatta di Sedan
 | 

Stasera in TV: “La bussola e la clessidra” di Rai Storia (canale 54). La disfatta di Sedan

Stasera in TV: "La bussola e la clessidra" di Rai Storia (canale 54). La disfatta di Sedan Stasera in TV: "La bussola e la clessidra" di Rai Storia (canale 54). La disfatta di SedanLa battaglia, persa dai Francesi, dopo la quale Giuseppe Garibaldi fu l’unico generale, schierato con i transalpini, a conquistare una bandiera prussiana. In “La bussola e la clessidra”, in onda martedì 10 agosto alle 22.10 su Rai Storia, il professor Alessandro Barbero analizza quella che sarebbe stata ricordata come la “Disfatta di Sedan”, una delle battaglie più importanti della guerra franco-prussiana, rispondendo alle numerose domande inviate dal pubblico. È l’occasione per raccontare il ruolo dei “franchi tiratori”, ma anche l’importanza delle uniformi, delle bandiere e degli stendardi nelle guerre di fine Ottocento, riscoprendo – inoltre – il ruolo, inaspettato, di Giuseppe Garibaldi.

Barbero si sofferma anche sulle cause principali che hanno determinato la sonora sconfitta francese, sulle tipologie di coscrizione e il numero degli effettivi nei due eserciti, sulle differenze nei proiettili di artiglieria e nei fucili, e sulle conseguenze della disfatta, con la perdita di territori a favore dei tedeschi. Una ferita che resterà aperta fino ai conflitti mondiali novecenteschi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *