Stasera in TV: “La botta grossa”, il terremoto del 2016
Il 30 ottobre 2016 un terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito l’area di Norcia, in Umbria.
Non ci sono state vittime, ma la gran parte delle abitazioni è stata gravemente danneggiata: circa 40.000 sfollati e le ferite del trauma collettivo rimangano molto profonde. Il terremoto prima di tutto spacca la testa e il cuore delle persone, poi i muri e le cose.
Il documentario di Sandro Baldoni “La botta grossa” in onda in prima visione assoluta per il ciclo “Documentari d’autore” stasera alle 23.20 su Rai Storia, racconta proprio questo, a tre anni dal sisma: le ferite che segnano per sempre i sopravvissuti, come lo stesso Baldoni al quale il sisma ha distrutto la casa, a Campi di Norcia.
Un film fatto di storie, facce, paesaggi, abissi di paura, macerie interne ed esterne. Dove la pietas convive con l’ironia e il sorriso, perché gli umbri e i marchigiani sono persone silenziose, toste, dignitose ma anche fortemente ironiche.
Si piange, si ride, si sta tutti insieme nei dormitori della Caritas, parlando male dei preti ma anche pregando insieme a loro e comunque con la voglia di riprendere in mano i sassi che sono caduti e ricostruire una vita, se è possibile.