Stasera in TV: "La "Art Night" di Rai5 (canale 23)". Alla scoperta di Degas Stasera in TV: "La "Art Night" di Rai5 (canale 23)". Alla scoperta di Degas
 |  | 

Stasera in TV: “La “Art Night” di Rai5 (canale 23)”. Alla scoperta di Degas

Stasera in TV: "La "Art Night" di Rai5 (canale 23)". Alla scoperta di Degas Stasera in TV: "La "Art Night" di Rai5 (canale 23)".  Alla scoperta di DegasUn’indagine intorno all’opera di Degas, che rivela tutto il suo modernismo: è il documentario in prima visione “Degas, il corpo nudo”, che il programma di Rai Cultura “Art Night” propone stasera alle 21.15 su Rai5. Il filmato evidenzia il rapporto dell’artista con i costumi della sua epoca e il suo profondo coinvolgimento con una cultura in transizione, concentrandosi sul modo in cui Degas trattava il nudo.

A seguire “Art Night” propone il documentario “Quando l’impressionismo inventò la moda” in cui i curatori della mostra omonima che ha avuto luogo al Musée d’Orsay, e alcuni noti storici e stilisti, come Karl Lagerfeld, illustrano i capolavori dell’Impressionismo e spiegano come e perché furono determinanti nel promuovere la modernità e il Modernismo.

Gli Impressionisti, pur non fornendo una raffigurazione particolarmente dettagliata dei loro contemporanei, della loro quotidianità e del loro abbigliamento, hanno esaltato la moda come mai nessun altro movimento artistico prima di loro, rendendola parte caratterizzante delle loro opere. Gli artisti di questo movimento consideravano il ritratto alla pari della fotografia che si affacciava in quel periodo, come l’istantanea dell’uomo nella realtà a cavallo tra il 19° e 20° secolo, ma anche la raffigurazione di un abbigliamento che stava subendo un’incontestabile trasformazione.

È così che gli impressionisti, narrando la contemporaneità nei loro capolavori, hanno raccontato uomini e donne nel loro ambiente quotidiano, regalandoci un’idea delle mode e delle abitudini del tempo e la nascita della modernità.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *