Stasera in tv Julie Andrews è “Mary Poppins”
Torna il capolavoro Disney, vincitore di 5 premi Oscar
Londra, 1906: Jane e Michael Banks sono due fratellini troppo vivaci, e la loro bambinaia si dimette. Il padre dei due, severo e compassato funzionario di banca, pubblica un annuncio sul “Times” e il giorno dopo, davanti casa sua, c’è una lunga fila di signore che vorrebbero ottenere il posto. Ma un vento magico le spazza via e dal cielo, appesa al suo ombrello, arriva Mary Poppins.
Il film della Disney fu un successo planetario fin dalla sua prima uscita, e conquistò ben cinque premi Oscar: tra questi uno lo ottenne per la sua interpretazione Julie Andrews – star di Broadway che fino allora non era mai comparsa sul grande schermo – per aver dato vita a un personaggio indimenticabile nella storia del grande cinema.
Nel 1934, P. L. Travers, pseudonimo dell’australiana Helen Lyndon Goff, pubblica il romanzo Mary Poppins, che narra la storia della magica tata volante che scende dal cielo per aiutare la famiglia Banks. Nel 1935 fu pubblicato il seguito, a cui seguiranno altri sei romanzi, pubblicati fino al 1988. Il primo romanzo, però, è la base principale da cui è stato tratto il film.
Secondo la storia narrata in Saving Mr. Banks, la figlia di Walt Disney, si innamorò dei libri della serie e fece promettere al padre di produrre un film con base i suoi amati libri. Un primo tentativo di Disney di comprare i diritti dalla Travers venne effettuato nel 1938, ma tale proposta venne rifiutata dalla scrittrice, convinta che una versione cinematografica dei suoi libri non avrebbe reso giustizia alla sua creazione.
Appuntamento assolutamente imperdibile.