Stasera in tv "Judas and the Black Messiah"
 | 

Stasera in tv “Judas and the Black Messiah”

ll film vincitore di 2 Oscar

Stasera in tv "Judas and the Black Messiah"

La vera storia dell’assassinio del carismatico Fred Hampton, leader delle Pantere Nere di Chicago sul finire degli anni ’60: la ricostruisce il film di Shaka King “Judas and the Black Messiah”, in onda martedì 20 agosto alle 21.15 su Rai 5. Il giovanissimo criminale William O’Neal, si infiltra tra le Pantere su istigazione dell’Fbi guadagnando la fiducia di Fred fino a diventare capo della sicurezza del partito. Ma per gli agenti del governo, Hampton costituisce sempre più una minaccia e presto arriva l’ora in cui O’Neal è incaricato di tradire il suo leader. Il film si è distinto ai 93° Premi Oscar vincendo 2 statuette su sei nomination: miglior attore non protagonista per Daniel Kaluuya e miglior canzone per “Fight for you” di H.E.R. Nel cast anche il candidato agli Oscar Lakeith Stanfield, Jesse Plemons, Martin Sheen e la rivelazione Dominique Fishback.

Il film era inizialmente intitolato Jesus Was My Homeboy.

Le riprese del film sono iniziate il 30 settembre 2019 a Cleveland e sono terminate il 19 dicembre dello stesso anno.

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival 2021 il 1º febbraio.

La pellicola, inizialmente fissata per il 21 agosto 2020, è stata rimandata al 2021 a causa della pandemia di COVID-19 e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi, ed in contemporanea su HBO Max, a partire dal 12 febbraio 2021; in Italia arriva direttamente in streaming a partire dal 9 aprile 2021.

Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 97% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,3 su 10 basato su 323 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 85 su 100 basato su 49 critiche.

King, figlio unico, è nato il 7 marzo 1980 a Crown Heights, è cresciuto a Bedford-Stuyvesant.

King, scoperta la sua passione per la scrittura durante gli anni del liceo, ha conseguito una laurea in scienze politiche e ha iniziato a lavorare come consulente e nel mentre a scrivere sceneggiature.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *