Stasera in TV: Johnny Clegg, The White Zulu. Il cantore di Mandela
Johnny Clegg (7 giugno 1953 – 16 luglio 2019) è stato un musicista, ballerino e antropologo sudafricano, soprannominato lo “Zulu bianco”. È stato uno dei più famosi musicisti sudafricani di tutti i tempi e ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo.
Clegg è nato a Rochdale, in Inghilterra, ma si è trasferito in Sudafrica all’età di sette anni. Ha iniziato a suonare la chitarra e a cantare da bambino e si è rapidamente interessato alla musica tradizionale zulu. Nel 1973 ha formato il gruppo Juluka, insieme al cantante zulu Sipho Mchunu. Il gruppo ha pubblicato sette album e ha riscosso un grande successo in Sudafrica e in Europa.
Nel 1986, Clegg ha formato il gruppo Savuka, insieme al cantante zulu Sipho Mchunu. Il gruppo ha pubblicato otto album e ha avuto ancora più successo di Juluka. Le canzoni di Savuka erano spesso ispirate alla lotta contro l’apartheid e Clegg è diventato un simbolo della lotta per la libertà in Sudafrica.
Dopo la fine dell’apartheid, Clegg ha continuato a registrare e a suonare dal vivo. Ha pubblicato diversi album da solista e ha collaborato con altri artisti, tra cui Miriam Makeba, Youssou N’Dour e Hugh Masekela.
Clegg è morto a Johannesburg il 16 luglio 2019, all’età di 66 anni. È stato un grande musicista e un’icona della lotta per la libertà in Sudafrica.