Subito dopo la Via Crucis, venerdì 29 marzo alle 22.30, Rai 1 trasmette il film “Jesus”. La pellicola, frutto di una coproduzione internazionale diretta dal regista americano Roger Young, racconta la vita di Gesù Cristo, la sua piena umanità, la sua formazione. La narrazione dà ampio risalto all’esperienza delle tentazioni di Satana, in cui Gesù vive il dramma umano della consapevolezza della sua missione. Un Gesù che compie miracoli, prega, rivela la volontà del Padre, ma che viene mostrato nella sua profonda umanità, che respinge con serenità l’innamoramento di una donna, che sa ridere e scherzare, con i bambini come con i discepoli, che ama la vita e le sue gioie. Gesù che compie umanamente l’esperienza della Croce, quando da figlio accoglie la volontà del Padre e sceglie la via della morte per la salvezza di tutti. Gesù è interpretato dall’attore americano Jeremy Sisto. Tra i protagonisti ci sono Debra Messing, nel ruolo di Maria Maddalena, Jacqueline Bisset in quello di Maria, Gary Oldman presta il volto a Ponzio Pilato e Jeroen Krabbé è Satana. Lungo l’elenco degli interpreti italiani: Luca Barbareschi, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola, Luca Zingaretti e Stefania Rocca.
Young ha vinto un Emmy Award nel 1980 nella categoria Miglior regista in una serie drammatica per Lou Grant (episodio: Cop). Inoltre ha vinto per tre volte il Directors Guild of America Award: Lou Grant (1980 e 1981) e Murder in Mississippi (1991). Ha realizzato alcune miniserie televisive del ciclo Le storie della Bibbia per la società di produzione Lux Vide. Nel 2003 dirige la miniserie televisiva Augusto, mentre nel 2005 dirige la miniserie televisiva di genere fantasy, avventura Hercules. Nel 2013 invece dirige la miniserie Barabba.
Un appuntamento imperdibile con un film che entra di diritto nella grande tradizione di cinematografia sacra. Un prodotto cinematografico risultato della collaborazione tra diverse nazioni.