Stasera in tv Jeff Goldblum è “La mosca”
Il film di culto firmato David Cronenberg
Meglio non scherzare col teletrasporto. Parola di Jeff Goldblum che interpreta Seth Brundle nel film “La mosca” in onda su Rai Movie martedì 20 febbraio alle 21.10.
Il giovane Seth Brundle è uno scienziato brillante e controverso che ha inventato un apparecchio per teletrasportare oggetti ed esseri viventi. E sperimenta la macchina su sé stesso, ma non si accorge che nel circuito è finita una mosca. L’effetto è terribile, piano piano lo studioso assumerà fattezze e comportamenti dell’insetto in questione. Capolavoro di David Cronenberg, che s’ispira lontanamente a un B-movie degli anni Cinquanta, ma lo arricchisce di drammaticità, realismo ed effetti speciali, è un film di culto che, anche nei nostri tempi di remake a pioggia, nessun autore ha mai osato imitare. Anche per la bravura di Jeff Goldblum, inarrivabile nella sua trasformazione fisica e morale. Oscar 1986 per il make-up.
Cronenberg è nato a Toronto, nell’Ontario, il 15 marzo del 1943, figlio di Milton Cronenberg, uno scrittore ed editorialista statunitense originario di Baltimora (nel Maryland), e di Esther Sumberg, una musicista canadese, entrambi provenienti da famiglie ebraiche aschenazite d’origine lituana[2]. Cresciuto in un clima familiare laico e progressista, Cronenberg si dichiara ateo: “Molte sono le cose che ci aiutano a evadere dalla realtà del corpo umano che per me, ateo che non crede a una vita ultraterrena e allo spirito che vive separatamente dal corpo, è un’evasione dalla realtà della condizione umana.”[3] Si laurea in lettere all’Università di Toronto, e attraverso i suoi studi ha detto di aver trovato ispirazione per il suo cinema da letture filosofiche e dagli autori della Beat Generation, come William S. Burroughs e da altri come Vladimir Nabokov.
Dopo aver scritto una quantità di racconti fantascientifici, comincia a dedicarsi al cinema realizzando cortometraggi e i suoi primi due lungometraggi a bassa distribuzione.