Stasera in tv "James Cameron, viaggio nella fantascienza"
 |  | 

Stasera in tv “James Cameron, viaggio nella fantascienza”

I mondi di Spielberg e Scott

Stasera in tv "James Cameron, viaggio nella fantascienza"

L’evoluzione della fantascienza da genere di nicchia a grande fenomeno popolare, capace d’influenzare l’immaginario collettivo anche ben oltre la letteratura, il fumetto e il cinema. Da “Star Wars” ad “Avatar”, da “Alien” a “E.T.”, fino a “The Hunger Games” e “The Walking Dead”, la fantascienza è diventata una pietra angolare della cultura pop. In “James Cameron, viaggio nella fantascienza”, in onda da mercoledì 31 gennaio alle 23.10 su Rai 5, il regista James Cameron utilizza la fantascienza come una lente per capire meglio come sono nati film, programmi tv, libri e videogiochi, e dove il genere – e il genere umano – potrebbe dirigersi in futuro. Cameron e i suoi contemporanei, che hanno contribuito ad alimentare la spettacolare crescita della fantascienza nelle ultime decadi, discutono i meriti, i significati e l’impatto dei film e dei romanzi che li hanno influenzati.

Nella prima puntata della serie si va alla scoperta dei Mondi di Spielberg e Scott. Uno dei più grandi misteri che la vita sulla Terra racchiude è legato alla domanda “Siamo davvero soli nell’universo o esistono altre forme di vita nel cosmo? L’uomo è l’unica specie intelligente?” Steven Spielberg e Ridley Scott hanno costruito dei mondi fantastici, cercando di dare una risposta a questo grande quesito dell’uomo, esplorando il tema dell’alieno come metafora delle paure e delle speranze dell’umanità.

Cameron, diventato noto a metà degli anni ottanta con il film Terminator, ha diretto ad oggi nove lungometraggi per il cinema, tre dei quali, Avatar, Avatar – La via dell’acqua e Titanic, sono rispettivamente il primo, il terzo e il quarto film di maggiore incasso della storia del cinema. I suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 5,2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo).

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *