Stasera in tv “James Cameron, viaggio nella fantascienza”
“Robot: invenzioni da Terminator a Wall-E”
Robot, androidi e intelligenza artificiale: Steven Spielberg, Arnold Schwarzenegger e George Lucas ne discutono in “James Cameron, viaggio nella fantascienza”, in onda mercoledì 18 ottobre alle 22.15 su Rai 5. Robot così simili agli umani da essere quasi indistinguibili decreteranno la fine della nostra specie? Le macchine senzienti saranno in grado di prendere il controllo e minacciare gli umani? Le storie sull’intelligenza artificiale giocano molto sulla paura di uno sviluppo tecnologico incontrollato.
Diventato noto a metà degli anni ottanta con il film Terminator, ha diretto ad oggi nove lungometraggi per il cinema, tre dei quali, Avatar, Avatar – La via dell’acqua e Titanic, sono rispettivamente il primo, il terzo e il quarto film di maggiore incasso della storia del cinema. I suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 5,2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo).Parallelamente all’attività di cineasta, Cameron si è cimentato nella produzione di documentari e in seguito nell’ideazione e nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche. Cameron ha anche contribuito alla realizzazione di riprese sottomarine, allo sviluppo della computer grafica e del cinema tridimensionale.
Cameron è inoltre il fondatore della Lightstorm Entertainment, società di produzione cinematografica indipendente.
Debutta alla regia cinematografica con il sequel dell’horror di Joe Dante Piraña (1978): si tratta di Piraña paura del 1981, un film a basso costo prodotto in Italia, dove si usava produrre sequel dei successi horror statunitensi (altri esempi sono Alien 2 sulla Terra e Zombi 2) per sfruttare il traino commerciale dell’originale primo episodio.
Terminate le riprese, Cameron contrasse un’intossicazione alimentare e fu ricoverato in ospedale. Cameron sostiene che in una notte di malessere ebbe un incubo in cui c’erano in nuce le immagini di Terminator, che gli ispirarono la trama di questo suo primo successo.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.