Stasera in TV: "Italic, carattere italiano". Enrico Caruso Stasera in TV: "Italic, carattere italiano". Enrico Caruso
 | 

Stasera in TV: “Italic, carattere italiano”. Enrico Caruso

Stasera in TV: "Italic, carattere italiano". Enrico Caruso Stasera in TV: "Italic, carattere italiano". Enrico CarusoIl format originale di Rai Cultura dedicato a chi ha esportato il genio del nostro Paese

La divulgazione culturale diventa protagonista della prima serata di Rai3 con un format originale prodotto da Rai Cultura e Stand by me.

A partire da sabato 30 settembre alle 21.45, Giorgio Zanchini si pone al timone di “Italic, carattere italiano”, un programma che si prefigge di narrare le straordinarie vite dei grandi personaggi dell’arte, della scienza e della cultura italiana che hanno contribuito a diffondere il genio italiano all’estero.

Il titolo stesso del programma, “Italic”, evoca l’origine di un carattere corsivo che ha una storia affascinante: fu inventato da Aldo Manuzio, uno stampatore veneziano, nel lontano 1501, e da allora in tutto il mondo il corsivo è noto come “Italic”.

“Italic, carattere italiano” intende seguire il percorso di questo carattere nel mondo, raccontando il carattere italiano nel senso più ampio, attraverso le figure di spicco della storia.

Nella prima puntata, il protagonista è il leggendario tenore Enrico Caruso, riconosciuto come il più celebre cantante lirico del suo tempo e la prima star globale della canzone nei primi del Novecento.

Il programma ripercorre la straordinaria storia umana e artistica di Caruso, dalla sua umile nascita nel quartiere povero di Napoli fino al palco del prestigioso Metropolitan Opera House di New York.

Giorgio Zanchini, nel ruolo di narratore e guida del racconto, ripercorre la vita e la carriera di questo grande italiano del passato, evidenziando il contributo che ha dato alla nazione italiana e al mondo della musica.

Il racconto si estende per abbracciare anche le storie di altri italiani noti e meno noti che hanno portato l’italianità nel mondo, offrendo così uno sguardo approfondito sulla vita di italiani in un Paese straniero e sulla storia e la divulgazione in generale.

Il programma è arricchito da servizi video originali realizzati in Italia, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna, che mostrano i luoghi e i momenti chiave della vita del protagonista di ogni puntata. Inoltre, sono presenti schede divulgative che utilizzano materiale di repertorio, comprese rare fotografie e filmati provenienti da archivi italiani e internazionali, che includono estratti di documentari e serie televisive con ricostruzioni d’epoca.

Nel corso delle puntate, ci saranno anche ospiti d’eccezione e interviste in studio con esperti, che contribuiranno a rendere il racconto completo, coinvolgente e emozionante. Tra gli ospiti di questa prima puntata figurano Serena Autieri, Laura Valente, Giuliana Muscio, Luigi Carbone e Candida Morvillo.

“Italic, carattere italiano” si presenta come un programma che celebra la cultura italiana e le sue icone, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire storie straordinarie di connazionali che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *