Stasera in TV: “Italiani in Mostra”. Programmazione dedicata a ‘Venezia 79’ su Rai3, Rai Movie, Rai5, Rai Storia e RaiPlay
In occasione della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la Rai presenta, su Rai3, Rai Movie, Rai5, Rai Storia e in contemporanea su RaiPlay, un ciclo di film in prima visione intitolato “Italiani in Mostra”, dedicato ad alcuni dei protagonisti, attori e registi, che hanno percorso il red carpet nelle ultimissime edizioni del festival. Una selezione eterogenea di titoli coprodotti da Rai Cinema, capace di esaltare l’evoluzione, la vivacità e la profondità del cinema italiano contemporaneo. Rai Movie nella prima serata del sabato, fino al 24 settembre – con l’aggiunta di domenica 4 settembre – proporrà in prima visione sei film straordinari, presentati recentemente nelle sale del Lido, che raccontano ambienti, personaggi e paesaggi dell’Italia contemporanea: “La vita in comune” di Edoardo Winspeare, film in concorso nella sezione “Orizzonti” della 74ª edizione della Mostra, la storia della rinascita civile di Disperata, un paese del Sud d’Italia dimenticato da Dio. “Nevia” di Nunzia De Stefano, la vita di una ragazza della periferia degradata di Napoli che cerca con determinazione il proprio posto nel mondo, lottando contro un destino già scritto dalla società e dalla famiglia. “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, un film sull’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento nella periferia di Palermo. “Assandira” di Salvatore Mereu, un’esplorazione dei sentimenti più nascosti della natura umana in una Sardegna rurale fortemente trasformata dall’industria del turismo. “Sole” di Carlo Sironi, dove Ermanno, un giovane che vive tra slot machine e piccoli furti cambia le proprie aspettative assumendosi una paternità del tutto inaspettata. Mentre “Spaccapietre” dei fratelli De Serio, è il racconto, dal punto di vista di un bambino, di una famiglia di braccianti stagionali in una Puglia odierna che, per condizioni di vita e di lavoro, sembra essere rimasta ferma al secolo scorso. A completare l’offerta di prime visioni di Rai Movie anche il mediometraggio “The Staggering Girl” di Luca Guadagnino con Julianne Moore – presidente della Giuria principale della 79ª Mostra del Cinema – tra gli interpreti.
Su Rai3, la prima visione di due film altamente rappresentativi della selezione di film italiani dell’edizione 2020 del Festival. Venerdì 2 settembre “Lacci” di Daniele Luchetti, la storia di una famiglia nel corso di quarant’anni, interpretata da un cast di grandi attori come Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini. Inoltre, numerosi film, non solo italiani, che hanno avuto l’anteprima mondiale a Venezia, saranno programmati da Rai Movie durante i giorni della Mostra in prima, seconda, terza serata e la mattina. L’impegno sarà condiviso con Rai5 e Rai Storia, che trasmetteranno nello stesso periodo, in prima e seconda serata, opere di registi che presentano i loro nuovi lavori a settembre durante l’edizione di quest’anno (Gianni Amelio, Roberto De Paolis, Pippo Mezzapesa). Anche il programma “Fuori Orario” su Rai3 dedicherà la programmazione alla kermesse veneziana: in particolare spicca la prima visione assoluta del monumentale documentario “City Hall” di Frederick Wiseman (presentato alla Mostra del Cinema nel 2020) in onda nella notte del 2 settembre. Il municipio di Boston, durante gli anni dell’amministrazione Trump. Il sindaco è Martin J. Walsh, in carica dal 2013 al 2021, e la macchina da presa fissa e tenace del bostoniano Frederick Wiseman ne cattura e riassume i molteplici, estremamente variegati, impegni. Infine, RaiPlay, in aggiunta al ricco e ampio assortimento annuale di film legati al Festival del Lido, allestirà una speciale collezione dal titolo “Italiani in Mostra” fruibile in contemporanea con l’intera offerta “veneziana” proposta dai canali lineari.