Stasera in TV: “Italiani”. Ferruccio Parri, Il comandante Maurizio
Ferruccio Parri, nome di battaglia Maurizio, è conosciuto soprattutto come l’uomo della Resistenza, ma la sua storia è molto altro.
Il documentario “Ferruccio Parri. Il comandante Maurizio” – firmato da Giuliana Mancini con la regia di Fedora Sasso in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Italiani” – intreccia gli avvenimenti della vita di Ferruccio Parri a partire dalla giornata del 24 novembre 1945, giorno delle dimissioni di Parri da presidente del consiglio.
Le parole che Carlo Levi gli dedica nel suo romanzo “L’Orologio” del 1950, le testimonianze che Parri stesso ha lasciato sia nei scritti che nelle interviste televisive si uniscono al racconto di chi lo ha conosciuto, nipoti e collaboratori. Il contributo di storici come Nicola La Banca, Paolo Soddu, Luca Polese Remaggi, suo biografo, disegnano il ritratto di un uomo che ha interpretato con coerenza e dignità le vicende storiche e politiche del suo tempo.
Dal racconto del percorso umano e politico di Parri, fortemente influenzato da eventi come la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale, la resistenza, la ricostruzione, la guerra fredda, e i grandi cambiamenti dei successivi anni, emerge il profilo di un uomo la cui costante preoccupazione è stata quella di dare significato e valore alla parola democrazia.