Stasera in TV: Italiani: donne scienziate tra '800 e '900. Su Rai Storia (canale 54) Maria Bakunin e Luisa Levi
 |  |  | 

Stasera in TV: Italiani: donne scienziate tra ‘800 e ‘900. Su Rai Storia (canale 54) Maria Bakunin e Luisa Levi

Stasera in TV: Italiani: donne scienziate tra '800 e '900. Su Rai Storia (canale 54) Maria Bakunin e Luisa Levi
Su Rai Storia canale 54 Maria Bakunin e Luisa Levi
Sono Maria Bakunin e Luisa Levi le protagoniste dell’ultimo appuntamento con la serie “Donne scienziate tra ‘800 e ‘900”, in onda mercoledì 20 ottobre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia per il ciclo “Italiani” introdotto da Paolo Mieli,
Maria Bakunin, “Marussia per gli amici, la Signora per gli altri”, è la (supposta) figlia terzogenita del filosofo e rivoluzionario russo Michail Bakunin. Nata in Siberia nel 1873, alla morte di Bakunin viene accolta, con la madre e i fratelli, dall’amico napoletano del padre, l’avvocato Carlo Gambuzzi. A Napoli vive tutta la sua vita, frequentando prima il liceo e poi l’università., facoltà di chimica. Si laurea nel 1895, sostenendo una tesi sulla stereochimica. Nel 1912 è la prima donna a salire sulla cattedra di chimica tecnologica applicata. Frequentatrice dell’ambiente intellettuale napoletano, ha tra i suoi estimatori anche Benedetto Croce.
Luisa Levi nasce  a Torino  nel   1898 ,  medico,  prima donna  neuropsichiatra e  fondatrice in Italia  della neuropsichiatria infantile, sorella amatissima di Carlo, medico e celebre autore del “Cristo si è fermato ad Eboli”. Luisa Levi è ricordata principalmente per essere stata il primo medico italiano a pubblicare un lavoro sull’educazione sessuale infantile dal titolo: “L’educazione sessuale: orientamenti per i genitori”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *