Stasera in tv “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta”
 |  | 

Stasera in tv “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta”

Dalla Valle d’Aosta al Grab di Roma

Stasera in tv “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta”
Lo scrittore Paolo Cognetti racconta “Il Richiamo della Foresta”, tre giorni di arte, libri e musica a Estoul, in Valle d’Aosta, per gli appassionati della montagna fuori dagli itinerari del turismo di massa, nel nuovo appuntamento con “Italian Beauty, Bellezza in bicicletta”, in onda lunedì 24 febbraio alle 20.15 su Rai 5. Si prosegue, poi, con l’esplorazione della ciclovia urbana di Roma, il Grab, progetto in via di realizzazione che offrirà agli appassionati delle due ruote un percorso di 45 chilometri ciclabili.

Il GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Bici, è un percorso ciclabile di circa 50 km che collega le aree centrali di Roma con quelle più esterne. Una ricucitura tra le diverse epoche storiche, urbanistiche e architettoniche della città che porta con sé la realizzazione di nuovi tracciati ciclabili, la valorizzazione di percorsi già esistenti e l’opportunità di conoscere angoli di città di straordinaria bellezza meno noti al grande pubblico.

Dal Colosseo all’Appia Antica, dal Parco degli Acquedotti al Quadraro, da Ponte Nomentano fino a Prati, da Castel Sant’Angelo fino ai Fori Imperiali, percorrendo un anello che attraversa quartieri ottocenteschi, rioni della città di antico impianto e luoghi della città contemporanea: è una Roma sacra e profana quella che può essere finalmente goduta a piedi o in sella ad una bici.

Un percorso che punta sulla mobilità attiva, utile sia per gli spostamenti quotidiani che per il tempo libero.

Il GRAB è parte integrante della rete ciclabile urbana ed intercetta il sistema del trasporto pubblico scambiando con le tre linee metro in corrispondenza di 7 stazioni (Lepanto, Arco di Travertino, Porta Furba, Circo Massimo, Colosseo, Ponte Mammolo, Teano), con 3 stazioni delle ferrovie regionali (FR1 Nomentana e FR2 Serenissima e Togliatti), con la ferrovia urbana (FC1 Berardi) e con 6 linee tranviarie.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *