Stasera in tv “Io sono la legge”, vendetta nel West
Un cast all star, guidato da Burt Lancaster
La giustizia, nel Far west, non ha prezzo: è il principio che ispira “Io sono la legge”, in onda su Rai Movie lunedì 4 dicembre alle 21.15. In una cittadina del West un gruppo di balordi, durante una notte brava, uccide per sbaglio un anziano passante. Lo sceriffo Jered Maddox (Burt Lancaster) decide di fare giustizia e va a cercare i responsabili a Sabbath, la città da cui venivano. L’intenzione è arrestarli e processarli, ma i “colpevoli” non ci stanno e cominciano a dargli filo da torcere e allo sceriffo non resta altra scelta che lo scontro. Il regista Michael Winner anticipa in questo film molti dei temi che avrebbe trasferito nel mondo contemporaneo con “Il giustiziere della notte”.
Emozioni, molta violenza, e attori importanti, “Io sono la legge” è un western moderno e ambizioso, con Burt Lancaster che svetta su un cast che comprende Robert Ryan, Lee J. Cobb, Robert Duvall, Sheree North.
Nel 1945 la vita di Lancaster cambiò quasi per caso: un agente teatrale lo notò per il suo fisico atletico e, scambiandolo per un attore, gli propose la parte di un sergente tutto d’un pezzo in un lavoro teatrale di Broadway, A Sound of Hunting, un dramma bellico da cui nel 1952 sarà tratto anche il film Otto uomini di ferro. La pièce piacque ai critici e Lancaster fu apprezzato per la sua forte personalità. A Broadway avvenne l’incontro con Harold Hecht, che diventò suo agente nonché suo amico, e gli procurò un provino a Hollywood.
Il pubblico italiano ricorda con grande rispetto Lancaster per il difficile e complesso ruolo del principe di Salina ne Il Gattopardo (1963) di Visconti. Il film ebbe un grande successo, ma gli incassi non riuscirono comunque a recuperare gli ingenti investimenti della produzione, veramente faraonici per l’epoca.