Stasera in tv "Io e Annie", la comicità di Woody Allen
 | 

Stasera in tv “Io e Annie”, la comicità di Woody Allen

Il capolavoro vincitore di quattro premi Oscar

Stasera in tv "Io e Annie", la comicità di Woody Allen
“Woody Allen – Gli anni d’oro” è il ciclo che Rai Movie dedica ogni venerdì in prima serata a uno dei più grandi autori e interpreti del cinema degli ultimi cinquant’anni. “Io e Annie”, in onda venerdì 13 dicembre alle 21.10, è il primo capolavoro di comicità realista di Allen. A Manhattan, l’autore radiofonico Alwy Singer è fortemente lanciato verso il successo professionale, ma la sua vita amorosa è tormentata. Qualcosa sembra cambiare quando l’uomo incontra Annie Hall, donna affascinante ma non meno tormentata di lui. Ne deriva una relazione tanto difficile quanto divertente. Dopo gli inizi iperbolici e grotteschi, Allen esordisce nella commedia che avrebbe caratterizzato in gran parte il seguito della sua carriera, un film perfetto e inimitabile che a distanza di anni non ha perso un briciolo di originalità. Quattro premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, e migliore attrice per un’impeccabile Diane Keaton.

Inizialmente distribuito in Italia con il titolo di Io e le donne, Io e Annie è il film che consacrò Allen tra i maggiori registi americani. Il film, scritto dallo stesso Allen con Marshall Brickman, si è aggiudicato quattro Premi Oscar: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista a Diane Keaton.

Nel 1992 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al trentunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempimentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al trentacinquesimo posto.Io e Annie si trova inoltre al quarto posto nella classifica delle migliori cento commedie statunitensi, e un’espressione pronunciata in esso dalla Keaton è stata inserita al cinquantacinquesimo posto della classifica delle migliori cento battute del cinema statunitense.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *