Stasera in TV: “Io, Daniel Blake”. Questione di giustizia
Un film contro le ingiustizie dello “stato sociale” firmato da uno dei registi più apprezzati dalla critica. È il film di Ken Loach “Io, Daniel Blake” – vincitore della Palma d’Oro per il Miglior Film a Cannes 2016 – che Rai Cultura propone stasera alle 21.15 su Rai5, senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale. Il 59enne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle, nel nord-est dell’Inghilterra per la maggior parte della sua vita.
Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Il destino di Daniel si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini piccoli, Daisy e Dylan, la cui unica possibilità di fuga dalla monocamera in un ostello per “senza tetto” a Londra è quello di accettare un appartamento a circa 500 chilometri di distanza.
Daniel e Katie si troveranno così insieme, confinati in una terra di nessuno e impigliati nel filo spinato della burocrazia delle politiche per il Welfare nella moderna Gran Bretagna. Palma d’Oro e Menzione speciale della giuria ecumenica al 69mo Festival di Cannes (2016). David di Donatello 2017 come miglior film dell’Unione europea. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner.