Stasera in TV: “Insieme” su Rai Storia. Storie di legalità
Il 1992 è uno degli anni più drammatici della storia italiana. Le stragi di Capaci e via d’Amelio segnano il paese e rappresentano il culmine dell’offensiva mafiosa. Da quel momento, però, niente è stato più come prima.
Nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è cementata in Italia una coscienza antimafia, che ha portato gli italiani a reagire, a differenza di quello che accadeva negli anni ’60 e ’70, quando gli strumenti a disposizione della magistratura e delle forze dell’ordine era insufficienti e la mafia godeva ancora di un consenso diffuso.
“Insieme”, il programma condotto da Serena Scorzoni, in onda venerdì 4 dicembre alle 21.10 su Rai Storia, ripercorre le tappe salienti della costruzione della coscienza antimafia in Italia, raccontando le storie più significative di chi si è ribellato: da Libero Grassi ad Antonella Azoti, da Serafina Battaglia a Michela Buscemi, fino a descrivere quelli che oggi sono i presìdi di legalità sparsi per l’Italia, da Napoli a Palermo, dove associazioni, gruppi culturali e cooperative si occupano di temi sociali nei luoghi confiscati alla criminalità organizzata. Ad accompagnare il racconto, le immagini delle Teche Rai e un’analisi dello storico Enzo Ciconte.