Con Roberto Saviano la testimone di giustizia Piera Aiello
Secondo appuntamento, sabato 19 febbraio alle 21.45 su Rai 3, con “Insider. Faccia a faccia con il crimine”, il nuovo programma di prima serata in cui Roberto Saviano si trova faccia a faccia con le organizzazioni criminali attraverso interviste esclusive a persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. Pentiti, testimoni di giustizia e agenti infiltrati sono le porte di accesso al mondo oscuro del crimine italiano e straniero, nel quale Saviano guida i telespettatori ricostruendo, anche grazie a prezioso materiale di repertorio, i contesti in cui la storia dei protagonisti ha preso forma. Racconto e intervista si fondono per scoprire da vicino l’universo sotterraneo del crimine. Protagonista della seconda puntata è la testimone di giustizia Piera Aiello, vedova di mafia che si è ribellata a Cosa Nostra denunciando gli assassini del marito. La storia di Piera Aiello porta a ricordare anche il giudice Paolo Borsellino, che la accompagnò nel suo percorso di testimonianza, e sua cognata Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia italiana, morta suicida all’età di 17 anni dopo la strage di via D’Amelio.
Piccolo Grande Cinema – il festival delle nuove generazioni ideato e organizzato da Cineteca Milano, prosegue online su www.cinetecamilano.it fino all’8 novembre 2020 con l’edizione n. 13, dedicata a CineGiochi e VideoMondi. Grandi protagonisti del Festival sono i migliori film internazionali per bambini e ragazzi e un’ampia sezione dedicata ai videogames per esplorare i terreni comuni dal punto di vista dell’immaginario, delle competenze professionali, dei rispettivi…
Sarà Walter Veltroni l’atteso ospite del Caffè de La Versiliana in programma sabato 7 agosto alle 18.30. Sul palco del celebre talk show di Marina di Pietrasanta, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana, Walter Veltroni già vice presidente del Consiglio, ex leader del Partito Democratico, oggi editorialista del «Corriere della Sera» e della «Gazzetta dello Sport», scrittore, regista e saggista,presenterà il suo ultimo libro “Il caso Moro…
Torna “Sport Stories”, il programma di Rai Gulp realizzato in collaborazione con il Coni e le Federazioni Sportive Nazionali italiane che racconta una generazione attraverso lo sport e lo sport attraverso i suoi protagonisti. Dal 4 settembre, alle 18.40, saranno proposte ogni venerdì su Rai Gulp e RaiPlay delle puntate speciali contenenti il meglio della…
Danzare di nuovo e dal vivo, tra rapporti che sono cambiati in un disequilibrio che forse ha trovato un nuovo equilibrio e tra tante storie che intrecciate sono diventate la verità. “Visioni”, in onda lunedì 15 novembre alle 20.45 in prima visione su Rai5, torna a Torino per l’appuntamento annuale con il Festival di danza…
Una seconda notte di Fuori Orario dedicata a Dino Buzzati, a cinquant’anni dalla morte, in collaborazione con il Festival I Mille Occhi, che nella sua XXI edizione, dal 12 al 17 dicembre presenta una rassegna di tutti i film tratti da opere dello scrittore, col titolo IL CINEMA DI / DA DINO BUZZATI. Nella notte del 23 settembre scorso sono…
Michael Portillo attraversa il sud-est dell’Australia, da Canberra al cuore multietnico di Melbourne, nel nuovo episodio della serie “Prossima fermata Australia”, in onda martedì 14 alle 20.15 su Rai 5. Nell’episodio, Portillo scopre la storia dietro le ceneri al consacrato Melbourne Cricket Ground. Autore Redazione PuntoZip See author's posts