Stasera in tv Inside Renzo Piano Bulding Workshop
 | 

Stasera in tv Inside Renzo Piano Bulding Workshop

La “casa” della creatività

Stasera in tv Inside Renzo Piano Bulding Workshop

Il Renzo Piano Building Workshop è un laboratorio, anzi una bottega all’italiana, un luogo dove si ricerca, si sperimenta, si produce collettivamente. Qui si crea e si discute, si elaborano modelli come ragionamenti fatti con le mani; perché, come dice sempre Piano: “se una cosa non sta in piedi da sola, non vale la pena di sforzarsi di realizzarla.” Si lavora in squadra, come in un cantiere: “un cantiere delle idee accanto al cantiere delle mani e al cantiere delle pietre”. Il documentario “Inside Renzo Piano Bulding Workshop”, in onda mercoledì 10 luglio alle  su Rai 5, 21.10, mette in scena il metodo della “bottega” di Piano: cosa succede negli studi di Punta Nave a Genova e di Parigi, nei cantieri – in Europa, in Asia, in America – nelle riunioni di lavoro interne allo studio, nei colloqui con i consulenti e i committenti.

Cinque i progetti scelti e seguiti per 18 mesi in diverse fasi di concezione e realizzazione: l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, in California, inaugurato nel 2021, cantiere ad alto contenuto rappresentativo (la fabbrica dell’immaginario); il Cern’s Science Gateway a Ginevra, in Svizzera, ancora in corso d’opera, cantiere ad alto contenuto comunitario (la fabbrica della scienza); l’Ecole Normale Supérieure di Parigi-Saclay, completata nel 2020, cantiere di ricerca in un grande parco ad alto contenuto educativo (la fabbrica della conoscenza); il Snf Thessaloniki General Hospital a Sparta, in Grecia, cantiere sostenibile ad alto contenuto umanitario (la fabbrica della salute); il Marunouchi Tokio Marine a Tokyo, cantiere tecnologico nel centro della città ad alto contenuto simbolico (la fabbrica del lavoro).

Cinque luoghi diversi, tre continenti, cinque contesti sociali e ambientali che hanno poco in comune, tranne il metodo del Renzo Piano Building Workshop.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un documentario su un progetto tutto italiano ovviamente solo  su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *